posti colorati
Travel Mag

Viaggiare a colori: 7 luoghi per 7 colori in giro per il mondo

Vi capita mai di associare dei luoghi ad un colore?

In questi giorni, in cui non ho fatto altro che viaggiare con la mente e sistemare le fotografie in archivio, ho avuto modo di ripercorrere tanti miei viaggi anche attraverso i colori. 

Ecco allora 7 posti che per me sono indissolubilmente legati ad un colore! Fatemi sapere quali sono i vostri viaggi a colore!

Bianco come Pamukkale

In turco Pamukkale significa “Castello di Cotone”. E non potrebbe essere altrimenti! Il sito patrimonio UNESCO si trova in Turchia, accanto alle rovine dell’area archeologica di Hierapolis. I movimenti tettonici hanno portato alla formazione di numerose fonti termali con acque ricche di calcio e anidride carbonica che nei secoli hanno scavato la roccia di calcare e travertino creando suggestive piscine a cielo aperto.

Viola come i tramonti della California

Pensavo fosse così solo nei film, fino a quando non l’ho visto in prima persona: il cielo della California, al tramonto, si tinge di tante sfumature viola e rosa. A Los Angeles, in particolare, fanno da sfondo alle caratteristiche palme.

https://www.instagram.com/p/B8y4Y-dIK7l/?utm_source=ig_web_copy_link

Rosso come il Roussilon

In Provenza, nel Parco Naturale del Luberon, si trovano Roussilon e il Sentiero dell’Ocra, una sorta di canyon caratterizzato da una terra i cui colori assumono 19 diverse sfumature di ocra, dal rosa fino al rosso, passando per marrone, giallo e arancione. Secondo una leggenda, la terra di questa zona divenne rossastra a causa del sangue versato da Sirmonde, sposa di Raymonde d’Avignone, che si suicidò gettandosi dalle falesie in seguito all’uccisione del suo amante da parte del marito.

Arancione come l’Antelope Canyon

Credo sia uno dei luoghi a colore più affascinanti e indimenticabili che abbia mai visto: l’Antelope Canyon, nella terra Navajo in Arizona, è uno slot canyon stretto e attraversatile a piedi, caratterizzato da forme suggestive create nel tempo dall’opera del vento e dell’acqua. A dominare è il colore arancione, ma grazie alla luce del sole che filtra non mancano sfumature rosse, viola, dorate.

 

Verde come la Scozia

 

Luoghi di colore verde? In Scozia ho avuto l’impressione di vedere per la prima volta il verde: tutt’oggi, a 10 anni di distanza da quel viaggio, è questo il colore che per me la caratterizza questo posto. Abbiamo percorso la Scozia on the road, attraversando campi, raggiungendo scogliere, visitando antichi castelli e rovine: sempre circondati dal verde. 

Grigio come Bilbao

Non posso fare a meno di ricordare Bilbao, la città più grande dei Paesi Baschi, come luogo di colore grigio: non perché sia un luogo triste o caratterizzato da nebbia, ma per via del Guggenheim Museum Bilbao, il museo di arte contemporanea che si trova in un edificio progettato dall’architetto Frank O. Gehry. All’esterno l’edificio è ricoperto da piastre di titanio e blocchi di pietra calcarea proveniente dalle cave di Granada e visto dal fiume ha la forma di una nave. 

Azzurro come Lisbona 

Lisbona è una città dai mille colori e dalle mille emozioni, resa unica dalla presenza degli azulejos, piastrelle di ceramica smaltate e decorate con grafiche diverse che ricoprono molti edifici della città. Se ne trovano di tutti i tipi, certo, ma l’azzurro è il colore che rimane più impresso: azulejos azzurri ricoprono ad esempio il Miradouro de Santa Luzia,  da cui si gode uno dei panorami più belli. O ancora, mi sono rimasti impressi i pannelli decorativi di azulejos azzurri che illustrano le favole di La Fontaine nella chiesa di São Vicente de Fora. 

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

2 Comments

  • roberta chiatti

    Il viola è il mio colore preferito.! Ho avuto anche una macchina viola ma non ho visto la California!! Il tuo articolo mi fa venire voglia di partire nonostante il virus!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *