Travel Mag

Travel Blogger per l’Italia: donare ad EMERGENCY e viaggiare in Italia con una guida speciale

Cosa succede quando 180 testoline che amano viaggiare – ma sono costrette a stare a casa per il bene di tutti – si mettono insieme? Nasce un’iniziativa davvero speciale che si chiama “Travel Blogger per l’Italia”, con cui travel blogger provenienti da tutta Italia si sono uniti per lanciare una raccolta fondi a favore di EMERGENCY. L’intento è ispirare le proprie community a supportare chi è in difficoltà e chi lavora quotidianamente per migliorare la situazione attuale.

Dal 21 aprile al 10 maggio sarà infatti possibile donare al link dedicato sostieni.emergency.it/travelbloggerperlitalia per sostenere la Onlus che ha messo a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l’epidemia di Ebola. In particolare, EMERGENCY ha attivato progetti su Milano, Bergamo e Brescia contribuendo all’allestimento di nuovi ospedali e sta gestendo alcuni reparti di terapia intensiva; inoltre è in contatto con le autorità di altre regioni italiane per valutare le necessità di ulteriori interventi.

La guida dei travel blogger per scoprire l’Italia

Ma non finisce qui: donando un minimo di 5 euro si riceverà “Destinazione Italia. 270+ idee per un viaggio lungo lo stivale”, una guida completa ed inedita dell’Italia, scritta in esclusiva dai blogger aderenti al progetto e pubblicata in formato ebook. Oltre 700 pagine per un viaggio attraverso tutte le 20 regioni italiane, in 273 destinazioni, con una bellissima copertina (della bravissima Martina): un’occasione per scoprire luoghi poco conosciuti, angoli nascosti e inesplorati del nostro Bel Paese generalmente non presenti nelle guide turistiche tradizionali, con l’intento di promuovere e rilanciare il settore turistico, tra i più colpiti dall’emergenza.

La guida è stata creata grazie ai 180 travel blogger: ciascuno ha messo a disposizione la propria passione e competenza nel raccontare i luoghi, per creare una guida davvero unica – piena di colori, sapori, panorami, culture – che rappresenta da una parte un ringraziamento per chi donerà ad Emergency, dall’altra un incentivo per il futuro rilancio del turismo italiano.

Nel video, realizzato dal bravo e paziente Simone Lucchini, vi raccontiamo tutto, a più voci!

Il mio contributo per la guida: a spasso per Sorano, in Toscana

Personalmente, ho partecipato con un contributo su Sorano, in Toscana: un borgo speciale, arroccato su una roccia tufacea, con un centro storico medioevale perfettamente conservato. Sorano per me è una destinazione speciale, che sa di infanzia e ricordi: i miei zii hanno lì una casa e io da piccola ho passato estati e festività tra le vie del borgo. Ora spero di accompagnare tra le vie di Sorano tutti coloro che decideranno di donare ad EMERGENCY e che scaricheranno la guida!

Sorano - toscana  travel blogger per l'italia

Un ringraziamento speciale a Nicoletta ed Agnese che mi hanno invitata a partecipare a questa iniziativa, che mi ha permesso di conoscere tanti travel blogger, appassionati e capaci.

Per donare e ricevere la guida: sostieni.emergency.it/travelbloggerperlitalia

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *