regali per viaggiatori green
Viaggiare green

7 idee regalo per viaggiatori green

Siete in cerca di regali per viaggiatori green? Ecco una lista – in continuo aggiornamento – con alcuni suggerimenti per non sbagliare, pensando sempre alla praticità e con un occhio alla sostenibilità!

Regali per viaggiatori green: il Greenpeace Market 

Per viaggiatori green che amano partire con appunti alla mano, non c’è regalo più adatto del diario di Greenpeace: è infatti realizzato con cartone riciclato e certificato FSC, con carta 100% riciclata e colori vegetali. Le creatività delle copertine sono originali e realizzate da Greenpeace. 

Lo trovate nel Greenpeace Market, dove sono presenti anche i calendari e le tazze firmate Greenpeace. Un bel regalo e anche un bel gesto per l’ambiente. I proventi vengono utilizzati per finanziare e supportare le attività di campagna, per proteggere l’ambiente e promuovere la pace.

Inoltre, gli oggetti del Greenpeace Market sono stati sottoposti a un processo di ricerca, selezione e verifica. I prodotti devono infatti essere assolutamente sostenibili. Anche la loro realizzazione non deve avere un’impronta negativa sull’ambiente e non essere pericolosa per la salute delle persone.

Prezzo: 15 euro

Il porta panino per i viaggiatori green sempre in giro

Un’idea regalo per viaggiatori green – semplice quanto utile – è il Boc’n’Roll, il pratico porta sandwich ideato in Spagna da Roll’eat  che permette di mettere in borsa il proprio panino senza far colare eventuali salse e, soprattutto, senza dover ricorrere a pellicole trasparenti o carta d’alluminio, evitando così qualunque rifiuto. Una volta aperto inoltre Boc’n’Roll diventa una vera e proprio tovaglia.

Prezzo: a partire da 9,90 euro – disponibile su Amazon: https://amzn.to/2S6LU1E

regali per viaggiatori green - porta panino

Un caffè in viaggio con le tazze riutilizzabili

Per i viaggiatori che non rinunciano mai ad un caffè o a una tisana anche quando sono in giro ci sono le QuyCup®, le prime tazze riutilizzabili costruite con materiali naturali, firmate dal brand italiano QuyDesign. 

Realizzate in fibra di bambù e amido di mais, le QuyCup® sono senza OGM, BPA e ftalato (elementi plastificanti), rigorosamente da agricoltura biologica. 

Adatte per bevande calde e fredde, queste tazze sono al 100% riutilizzabili, leggere e maneggevoli grazie al materiale con le quali sono realizzate, robuste e non alterano il gusto delle bevande, grazie alla proprietà della fibra di bambù di non assorbire sapori o odori al contrario della plastica.

La banda antiscivolo in silicone che circonda la parte centrale delle QuyCup® serve a proteggere le dita dal calore delle bevande, mentre il coperchio brevettato QuyCup® Anti-Drop, anch’esso in silicone, ha una sottile apertura laterale per sorseggiare le bevande.

Le QuyCup® da 400ml sono disponibili in tantissimi colori e fantasie; esiste anche la versione più piccola, la Espresso Collection, pensata invece per gustarsi un buon caffè in tazzine originali e resistenti. 

Prezzo: 13,90 euro (400 ml); 4,50 euro (Espresso Collection) – disponibile su Amazon: https://amzn.to/35Zwh3i

Fotocamera istantanea per gli amanti della fotografia 

Per i viaggiatori green che non possono fare a meno di scattare fotografie, un’idea regalo perfetta potrebbe essere una fotocamera istantanea. Personalmente ho usato la Polaroid Snap Touch, che funge anche da stampante per le foto da smartphone, e la Instax Mini8 della Fujifilm.

Prezzo: a partire da 65 euro – disponibili su Amazon: https://amzn.to/362HGQh (Polaroid Snap Touch)
https://amzn.to/3kSUvk8 (Instax Mini8)

regali per viaggiatori - polaroid

Pannello solare e power bank per chi ama l’avventura 

Ormai quando si viaggia è quasi impossibile fare a meno di una power bank, per poter caricare il proprio smartphone, indispensabile per le mappe e per scattare le foto. 

Per chi ama l’avventura o i viaggi lontani dalle comodità, un accessorio indispensabile potrebbe essere un piccolo pannello solare per ricaricare facilmente la power bank, e assicurarsi così energia per il proprio smartphone in ogni situazione. Il mio consiglio è quello di affidarvi alla Goal Zero: io ho scelto il modello Nomad Switch, un piccolo pannello ideale da portare in giro con relativa power bank, che si ricarica quindi con energia solare. Lo utilizzo da qualche anno e non mi ha davvero mai deluso. Anzi, mi ha salvato la vita in almeno un paio di occasioni!

Prezzo: a partire da 79 euro – disponibile su Amazon: https://amzn.to/2VXKw2t

Regali green: la borraccia per evitare sprechi

Tra i regali per i viaggiatori più belli c’è senza dubbio una borraccia. Ce ne sono tantissime tra cui scegliere, ma personalmente vi consiglio quelle della 24Bottles, un marchio di design italiano nato nel 2013. Un regalo bellissimo che permette di dimenticare una volta per tutte le bottiglie di plastica usa e getta e che incoraggia i viaggiatori ad adottare buone abitudini per ridurre gli sprechi e l’impronta ambientale. Ogni volta che si riutilizza la propria 24Bottles, invece di acquistare una bottiglia d’acqua in plastica usa e getta, si evita di rilasciare in atmosfera 0,08 kg di Co2: produrre una bottiglia di plastica monouso comporta infatti proprio l’emissione di 80 grammi (0,08 Kg) di CO2 eq.
Esistono diversi prodotti della 24Bottles, dalla leggerissima Urban Bottle al nuovo Travel Tumbler, 100% ermetico e termico. In ogni caso, tutti i prodotti sono realizzati con acciaio inossidabile 18/8: un materiale ad alte prestazioni, leggero, durevole e sicuro, naturalmente non rivestito. Infine, sono privi di BPA al 100% ed adatti a bevande acide o gassate.

Prezzo: a partire da 19,90 euro – disponibile su Amazon: https://amzn.to/3cMMqda

Trolley comodi e sostenibili

Un regalo per viaggiatori che amano la comodità potrebbe essere un trolley nuovo e green, come quelli della Samsonite che ha proposto alcune alternative ECO.

regali per viaggiatori green - valigia Samsonite

Il modello Spark SNG ECO presenta l’esclusiva realizzazione con tessuti creati da bottiglie di plastica PET riciclate post consumo al 100%.

Prezzo al pubblico a partire da 179 euro per il trolley a mano da 55 cm

Securipak è la prima linea di zaini business antifurto: è caratterizzata da un materiale resistente a tagli e strappi ed è anche eco-sostenibile, realizzato nel tessuto Recyclex ™, ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica.

Prezzo al pubblico 99 euro (disponibile nella misura per lei e per lui)

Secure ECO, infine, è la prima collezione Samsonite realizzata in polipropilene riciclato creato da rifiuti post consumo. Il tessuto interno Recyclex è realizzato con bottiglie di plastica riciclate.

Prezzo al pubblico a partire da 185 euro per il trolley a mano da 55 cm. 

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *