luoghi di Harry Potter
Travel Mag

I luoghi di Harry Potter nel mondo, da Londra a Los Angeles

Dai luoghi che hanno fatto da set alla saga cinematografica al parco divertimenti a tema: una piccola guida su alcuni luoghi di Harry Potter nel mondo – dove sono stata in prima persona – per vivere la magia. 

I luoghi di Harry Potter a Londra

Sono tanti a Londra i luoghi che hanno fatto da set ad alcune scene di Harry Potter. 

Ad esempio il mercato Leadenhall appare nel primo film come parte esteriore di Diagon Alley ed il Paiolo Magico. 

Piccadilly Circus è riconoscibile in Harry Potter e l’ordine della fenice e in una scena di Harry Potter e i doni della morte (1° parte), quando Harry, Ron ed Hermione scappano per fuggire dai Mangiamorte.

Harry Potter Piccadilly

Il Millennium Bridge, poverino, in Harry Potter e il Principe Mezzosangue viene completamente distrutto dai Mangiamorte (abbastanza gratuitamente).

Il London Zoo, in particolare il rettilario, compare in Harry Potter e la pietra filosofale, quando Harry parla in serpentese con il pitone Burmese.

Ovviamente la stazione di King Cross è il set per le scene della partenza dal Binario 9 e 3/4. Nella stazione si trovano ora un bagaglio e un carrello che oltrepassano il muro, per una foto ricordo davvero magica, e un negozio con gadget di Harry Potter.

The Cursed Child: lo spettacolo di Harry Potter a Londra

Harry Potter and the Cursed Child (Harry Potter e la maledizione dell’erede) è lo spettacolo teatrale di Jack Thorne su soggetto di J. K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Di fatto, è l’ottavo capitolo della saga di Harry Potter, ambientato 19 anni dopo l’ultimo libro (I doni della morte).

L’opera teatrale è allestita presso il Palace Theatre ed è divisa in due parti, di due ore e mezza l’una. Non è facile – né economico – accaparrarsi i biglietti. Ma se siete amanti di Harry Potter vi consiglio di farci un pensierino!

Harry Potter Studios a Londra

Poco fuori Londra, presso lo studio Leavesden, si trovano gli Studios di Harry Potter. Qui sono stati girati tutti gli 8 film della saga cinematografica. All’interno degli Studios si trovano oggetti di scena, si scoprono curiosità legate alla realizzazione dei film e soprattutto sono esposti alcuni dei set originali più amati. Si può passeggiare tra i tavoli della Great Hall, salire sull’Hogwarts Express dalla banchina del Binario 9 e 3/4, avventurarsi all’interno della Foresta Proibita.

Luoghi di Harry Potter - Studios di Londra

Per saperne di più: “Visitare gli Harry Potter Studios di Londra”


I set di Harry Potter a Oxford 

Sono numerosi i luoghi che hanno ispirato o hanno fatto da set ai film di Harry Potter a Oxford. 

Ad esempio le scalinate del college Christ Church sono state protagoniste di uno dei primi incontri tra Harry, Malfoy e la professoressa McGranitt in Harry Potter e la Pietra Filosofale; la Divinity School diventò invece l’infermeria di Hogwarts sempre nel primo film, mentre in Harry Potter e il Calice di Fuoco si trasformò nella sala per le prove di ballo. 

i luoghi di harry potter ad oxford

Per saperne di più: “I luoghi di Harry Potter ad Oxford”


Harry Potter in Scozia

In Scozia sono numerosi i luoghi di Harry Potter, come ad esempio il Viadotto Glenfinnan, il ponte in pietra sulla vallata che viene attraversato dall’Hogwarts Express nel suo viaggio verso la scuola di magia.

Anche Edimburgo, pur non essendo stata “set” dei film, è ricoperta di magia: l’autrice dei libri J.K. Rowling è vissuta a lungo nella città e tanti luoghi hanno ispirato la sua immaginazione per creare i luoghi di Harry Potter. Sembrerebbe ad esempio che il castello di Edimburgo arroccato sulla cima di Castle Rock abbia ispirato proprio Hogwarts.

luoghi di Harry Potter scozia

Se invece cercate “The Birthplace of Harry Potter” dovrete andare alla caffetteria Elephant House, ai cui tavolini pare che la Rowling abbia scritto il primo libro.

Tanti altri luoghi scozzesi potete trovarli qui.

Cimeli e costumi ai Warner Bros Studios di Los Angeles

A Hollywood è possibile partecipare ad un bellissimo tour all’interno dei Warner Bros Studios di Burbank. Durante la visita si può ammirare una collezione di oggetti di scena e costumi utilizzati sia nei film di Harry Potter – tra cui le storyboard originali, il Cappello Parlante, la spada di Grifondoro – che in quelli della saga di Fantastic Beasts.

luoghi di Harry Potter Warner Bros Studios Los Angeles

Per saperne di più: 5 curiosità sui film di Harry Potter


Universal Studios Hollywood: un giro per Hogsmeade

Agli Universal Studios Hollywood è possibile immergersi nel mondo magico con The Wizarding World of Harry Potter: un’intera sezione del parco è infatti dedicata ad Harry Potter, grazie alla riproduzione del castello di Hogwarts e di Hogsmeade, con tantissimi negozi a tema. Inoltre, entrando all’interno del Castello di Hogwarts si può partecipare a Harry Potter and the Forbidden Journey, un’attrazione che utilizza tecnologie innovative e all’avanguardia che permette a tutti di “volare” insieme ad Harry e ai suoi amici.

luoghi di Harry Potter universal studios Los Angeles

Per saperne di più: Itinerario tra California e Canyon in 10 giorni

Nel blog sono presenti link di affiliazione. Acquistando prodotti tramite questi link non sono previsti per voi costi aggiuntivi, ma mi permetterete di ricevere una piccola percentuale dai siti stessi. Grazie!

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

2 Comments

    • Giorgia Fanari - La Valigia di Gio

      Ti auguro di andarci presto, per chi ama il mondo di Harry Potter sono davvero dei luoghi che lasciano a bocca aperta! Ad ogni modo, sono convinta che gli Studios di Londra, ad esempio, siano interessanti in generale per chi ama il cinema: permettono di scoprire quanto lavoro c’è dietro le quinte e sul set! Grazie per essere passata, a presto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *