tunnel cu chi vietnam
Vietnam

Vietnam, visitare i Tunnel di Cu Chi per conoscere la storia

Uno dei momenti più intensi del viaggio in Vietnam, è stato, per me, la visita ai tunnel di Cu Chi. 

Situati nelle vicinanze di Ho Chi Minh City (Saigon), raccontano un importante pezzo di storia vietnamita, in particolare quello relativo alla Guerra del Vietnam.

La storia dei Tunnel di Cu Chi

I tunnel di Cu Chi sono un sistema di gallerie sotterranee – fino a 12 metri sotto terra – che il Viet Minh, un’organizzazione politica e militare sorta per contrastare la presenza della Francia in Vietnam, costruì a partire dagli anni ’40 durante la guerra di Indocina contro i francesi. Venne poi ampliato nel corso di 25 anni, per utilizzarlo anche e soprattutto durante la guerra contro gli USA. La rete permise ai viet cong di controllare un’area rurale a 40 km da Saigon e vicina alla Cambogia.

Di fatto i soldati nordvietnamiti hanno combattuto per anni vivendo letteralmente sotto terra, muovendosi attraverso cunicoli strettissimi. Tramite i tunnel i viet cong riuscivano a raggiungere i vari villaggi dell’area e a controllarli, a gestire le comunicazioni e a sfuggire agli americani.

tunnel cu chi vietnam - rete

I soldati statunitensi tentarono per lungo tempo di localizzare i tunnel, arrivando anche a dare fuoco alla foresta. Solo sul finire della guerra con i bombardamenti a tappeto dell’area gli americani riuscirono a distruggere gran parte delle gallerie.

I villaggi della zona di Cu Chi sono stati insigniti di numerose onorificenze da parte delle autorità locali. Ma il segno della storia sono ancora “visibili”: i defoglianti chimici sono ancora presenti nel terreno e nelle acque, rendendo i raccolti molto scarsi.

La visita ai Tunnel di Cu Chi

Del sistema di tunnel di Cu Chi sono oggi visitabili due “porzioni” –  una vicino a Ben Dinh, l’altra presso Ben Duoc – meta di tantissimi turisti (numerosi vietnamiti, tra l’altro).

È possibile entrare, sotto la supervisione di una delle guide dell’area, nei tunnel ancora oggi esistenti. Bisogna rannicchiarsi e camminare nella semioscurità. Io ho provato, per rendermi conto in prima persona che cosa significasse muoversi in questi cunicoli: percorrere solo 100 metri sotto terra è stato davvero angosciante. 

Inoltre, nell’area le guide locali forniscono numerosi approfondimenti sulla vita quotidiana durante la guerra, dalla costruzione delle scarpe con i copertoni degli pneumatici  fino alle tattiche utilizzate dai Viet Cong durante gli scontri o alle tecniche per rendere più difficoltosa l’individuazione e dei tunnel: dalle botole in legno mimetizzate con terra e rami o protette da trappole esplosive, agli accessi subacquei presso gli argini dei fiumi.

A tratti, purtroppo, sembra perdersi un po’ il valore storico e le atrocità cui il territorio ha fatto da sfondo. Basti pensare che nell’area si trovano “attrazioni” come un poligono di tiro dove chiunque può entrare e sparare acquistando un biglietto. Tuttavia, resta una tappa imprescindibile durante un viaggio in Vietnam: il mio consiglio è quello di farsi guidare da una guida esperta che possa accompagnarvi in questo viaggio nella storia. 

Come raggiungere i Tunnel di Cu Chi

La zona dei tunnel dista circa 30 km dalla città di Ho Chi Minh. Per raggiungere i due siti turistici potete provare ad affidarvi ai mezzi pubblici, mentre vi sconsiglio l’affitto di un’auto o di un motorino poiché entrare e uscire dalla città di Ho Chi Minh non è così semplice come sembra: il traffico potrà mettervi a dura prova! Per andare sul sicuro, altrimenti, potete prendere parte ad un’escursione organizzata che preveda il trasporto e la guida in loco, così da godervi al massimo questa esperienza. 

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *