mostra lego nathan sawaya copertina
Notizie dal mondo

Giocare con i Lego creando arte: la mostra di Nathan Sawaya a Roma

Avreste mai pensato che i mattoncini Lego (sì, proprio quelli con cui avete passato i migliori pomeriggi della vostra vita a costruire qualunque cosa vi venisse in mente), potessero diventare delle opere d’arte? Ebbene sì. Questa la sfida lanciata e giocata – è il caso di dirlo – da Nathan Sawaya, artista statunitense che è finalmente arrivato a Roma con la sua mostra “The art of the brick”.

Una vera e propria scoperta: divertente, sorprendente e in alcuni casi anche commovente, la mostra è allestita su un’area di oltre 1200mq dove sono esposte 85 opere d’arte, realizzate con i famosi mattoncini LEGO.

mostra lego nathan sawaya 2

Perché creare opere d’arte con i LEGO?

Perché “tutto può essere arte, non ci sono regole”, racconta l’artista nel video che apre la mostra. “In più, creare con i Lego mi diverte e nessuno lo aveva mai fatto”. Una genialata verrebbe da dire e a guardare le opere si rimane davvero a bocca aperta. Nathan Sawaya con i mattoncini colorati dà vita ad opere originali che analizzano la condizione umana, ma non mancano opere di ritratti in stile pop-art nonché riproduzione di sculture celebri, dalla Nike di Samotracia al David di Donatello, fino ad arrivare alla realizzazione 3D di quadri come il Bacio di Klimt e l’Urlo di Munk. Passeggiando tra le sculture di Lego, vi ritroverete faccia a faccia con un dinosauro gigante, potrete mettervi a fare quattro chiacchiere con l’uomo blu fatto di LEGO, o scegliere la prossima meta del vostro viaggio davanti al mappamondo di mattoncini.

Per quanto riguarda l’allestimento, ogni opera è corredata da un cartello: è l’artista stesso a raccontare quanto tempo ha impiegato per la realizzazione, quanti mattoncini sono stati usati ma anche – e soprattutto – quanto si è divertito nel progettarla e nel vederla crescere giorno dopo giorno. Ciò che più mi ha colpito di questa mostra è stato infatti proprio l’artista che, pur non essendo presente fisicamente, sembra davvero accompagnare i visitatori tra le sale, raccontandogli piccoli aneddoti sul suo lavoro.

mostra lego nathan sawaya

Usciti dall’esposizione, viene voglia di correre a casa a giocare con i LEGO. Insomma, un gioco da adulti che riporta tutti bambini.

***

Info sulla mostra: artofthebrick.it

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

6 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *