5 libri green da leggere per imparare a prendersi cura del pianeta
Libri

5 libri sull’ambiente da leggere, per imparare a prendersi cura del pianeta

Cercate libri sull’ambiente da leggere per capire meglio cosa sono i cambiamenti climatici ma soprattutto per trovare spunti e idee per fare la vostra parte in difesa del pianeta?
Ho selezionato 5 letture green che vi consiglio: saranno utili per ampliare le vostre conoscenze in materia, ma soprattutto per ispirarvi giorno dopo giorno a compiere gesti sempre più sostenibili.

Libri sull’ambiente: “10 idee per salvare il pianeta (prima che sparisca il cioccolato)”

Di Matteo Nardi e Letizia Palmisano 

Scritto da Matteo Nardi e Letizia Palmisano, giornalisti ambientali impegnati da sempre nella diffusione della cultura della sostenibilità, “10 Idee per Salvare il Pianeta (prima che sparisca il cioccolato)” è un agile manuale che in dieci capitoli affronta altrettanti aspetti della nostra quotidianità. Tante riflessioni, dati, analisi ma anche consigli pratici che vanno dalla mobilità agli eventi, dalla tecnologia al cibo da mettere nel carrello al supermercato per migliorare il nostro stile di vita e renderlo sempre più a minimo impatto ambientale.

Qui per acquistarlo. 

libri ambiente

Libri sull’ambiente: “365 idee green per il pianeta”

Di Auriane Hamon

Tra i libri sull’ambiente non può mancare “365 idee green per il pianeta”. Colorato e ricco di suggestioni, è una sorta di bullet journal che aiuta giorno dopo giorno a mettere in pratica i buoni propositi. Perché ogni gesto – seppur individuale e insignificante all’apparenza – è importante per salvaguardare il pianeta. Autrice è Auriane Hamon, giornalista francese indipendente che raccoglie idee green riguardano la casa, l’orto e il giardino, l’alimentazione, il riciclo, l’antispreco, il fai-da-te, la cura del corpo e, non ultimo, il benessere dell’anima, attraverso spunti di riflessione ed esercizi di mindfulness. Un ottimo regalo per gli amici poco attenti all’ambiente.

Qui per acquistarlo.

Libri sull’ambiente: “Salviamo il nostro futuro”

Di Jane Fonda

Nell’autunno del 2019, Jane Fonda, attrice icona del cinema americano, ha deciso di scendere in piazza per protestare contro il cambiamento climatico di fronte al Campidoglio, a Washington D.C.

Così, l’11 ottobre ha inaugurato i Fire Drill Fridays, i “venerdì dell’esercitazione antincendio”, e da allora, ogni settimana, ha guidato migliaia di persone in una disobbedienza civile non-violenta che l’ha portata a essere arrestata più volte. In questo libro, edito da Aboca, Jane Fonda racconta la sua testimonianza e il suo impegno per l’ambiente, l’equità e la salute e allo stesso tempo lancia una call to action pratica che fornisce gli strumenti necessari perché tutti possano darsi da fare.

Qui per acquistarlo. 

libri leggere green ambiente

Libri sull’ambiente: “Il mio nome è Greta”

Di Valentina Giannella 

Chi non conosce Greta Thunberg? La giovane attivista svedese, diventata un simbolo della lotta contro i cambiamenti climatici, è il filo conduttore di questo libro che rappresenta uno strumento per capire, con l’aiuto della scienza, cosa sta accadendo al nostro pianeta. Cosa significa cambiamento climatico? Quali sono e, soprattutto, quali saranno le sue conseguenze? Cosa devono fare i governi e cosa possiamo fare noi per fermarne la corsa? Tutte queste domande trovano risposta – attraverso capitoli brevi, spiegazioni e dati aggiornati – tra le pagine del libro scritto da Valentina Giannella e illustrato da Manuela Marazzi. Ideale per lettori dai 10 anni in su

Qui per acquistarlo.

Libri sull’ambiente: “Happy Planet”

Di Luca Fiorani

Tra ironia e serietà, Happy Planet è un libro agile e scorrevole. Una piccola guida ai grandi temi dell’ambiente, per orientarsi tra la crisi ambientale e le sue cause. L’autore Luca Fiorani è un ricercatore ENEA nelle misure laser di parametri ambientali e sicurezza alimentare.

Qui per acquistarlo. 

happy planet - libri sull'ambiente

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *