cosa leggere in viaggio
Libri

Cosa leggere in viaggio: i libri da mettere in valigia

Agosto per molti é sinonimo di “mese per leggere libri”. Avete presente quei volumi lasciati a prendere polvere per un intero anno nell’attesa di avere il tempo per goderveli? Bene, il momento é arrivato: in procinto di partire per il mare, la montagna, la campagna, l’estero, ricordatevi di mettere in valigia anche il vostro libro! E se non sapete cosa leggere, ecco qualche titolo che ho letto durante le varie estati che magari potrà darvi lo spunto.

Perfetto per chi ama i romanzi di formazione, “L’isola di Arturo, di Elsa Morante, in cui reale e fiabesco si mescolano creando bellissime suggestioni visive e sensoriali: Arturo é un ragazzo che vive da solo su un’isola, le sue giornate sono scandite dall’attesa del padre che é in giro per lavoro. Finché quest’ultimo non torna con una nuova moglie…

Per gli amanti del giallo, un grande classico é “10 piccoli indiani di Agatha Christie: 10 persone sono bloccate in una casa su un’isola, non sanno il motivo per cui sono state invitate e a segnare il tempo tra la vita e la morte é una poesia su 10 piccoli indiani. Vi giuro che nel leggerlo ho avuto il batticuore!

Se invece preferite i polizieschi, molto veloce e scorrevole é Il giudice e il suo boia di Friedrich Dürrenmatt che in questo romanzo mette in evidenza il suo pensiero sull’impossibilità per la giustizia istituzionale di arrivare alla verità.

Fantasy: se vi sono piaciuti i film di “Hunger Games potete leggere la trilogia scritta da Susan Collins. L’ho letta per caso e ho trovato originale l’idea di buttare 24 ragazzi in un’arena di un reality show in cui nel vero senso dell’espressione “ne sopravvive solo uno”; onestamente ho trovato poco definita la caratterizzazione dei personaggi. Suggerisco l’acquisto dell’ebook (metà prezzo rispetto al cartaceo) o il prestito in biblioteca perché si legge davvero in qualche ora sotto l’ombrellone o in aereo. Oppure, per andare sul sicuro, scomodate Tolkien, magari scegliendo  “Lo Hobbit, sicuramente più comodo de “Il Signore degli Anelli” da mettere in valigia!

Se il vostro zaino é piccolo invece, scegliete un libro altrettanto piccolo! Come ad esempio “D’un tratto nel folto del bosco” di Amos Oz in cui due amici, Maya e Mati, sono protagonisti di un’avventura che li porterà a scoprire perché da tempo nel loro villaggio sono scomparsi tutti gli animali, ma soprattutto farà capire loro quanto la paura del diverso rischia di compromettere gli uomini.

Tra gli ultimi libri che ho letto c’è Fiore di Fulmine dell’italiana Vanessa Roggeri: consigliato a chi ama miti e tradizioni, il libro racconta di Nora, che ad undici anni è stata colpita da un fulmine ed è morta e risorta nel giro di tre giorni. Da quel momento, diventa una “bidemortos”. Il libro è scritto davvero bene, poetico, romantico e misterioso allo stesso tempo. Quando l’ho chiuso ho addirittura scritto via Facebook all’autrice!

Schermata 2016-07-31 alle 13.27.08

Altri titoli interessanti che mi è capitato di leggere durante le scorse estati sono “Qualcuno con cui correre” di David Grossman e “La casa del sonno” di Jonathan Coe. Se non li avete mai letti, anche “La casa degli spiriti” di Isabel Allende, “Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez e “Gabriella, Garofano e Cannella di Jorge Amado sono titoli irrinunciabili, soprattutto se amate le immagini, i suoni e i profumi dell’America Latina.

Insomma, avete trovato qualche suggerimento utile? Avete già letto questi libri? Cosa ne pensate?

Immagine in copertina tratta da Pixabay. 

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

7 Comments

  • Alessia

    Io adoro Murakami. Se ancora non l’hai fatto ti consiglio Dance Dance Dance, il mio preferito! Attualmente sto leggendo la biografia di Nelson Mandela, Long Walk to Freedom, un libro lunghissimo, ma che mi sta appassionando ? Ciao Giorgia, buona estate!

    • Giorgia

      Grazie Alessia! di Murakami ho letto Norwegian Wood un paio di estati fa e non era proprio il massimo dell’allegria ma l’ho trovato molto interessante e mi piacerebbe leggere altro di Murakami, per cui prendo nota per Dance Dance Dance. La biografia di Nelson Mandela…UAU! Mi sembra un’ottima lettura, metto in lista anche questo! Grazie ancora 😀

  • Martina

    Non ho letto nemmeno uno dei titoli che hai citato, sono una pessima persona? 😛

    Io leggo spesso più libri diversi contemporaneamente, perché mi piace cambiare genere o passare da una storia più impegnata ad una più leggera a seconda dell’umore.
    L’estate e il caldo mi fanno sempre venir voglia di leggere storie più “easy”, quelle che divori in due giorni e ti permettono di staccare senza pensare a nulla, quelle che potresti leggere a qualsiasi età, quindi ti consiglio “Felicità è un pizzico di noce moscata”, se non l’hai già letto. 🙂

    • Giorgia

      Chissà quanti libri avrai letto tu che io non ho avuto ancora modo di sfogliare! Comunque anche io in estate preferisco cose “leggere” e magari un po’ romantiche (non guastano mai!) per cui vado a dare un’occhiata al titolo che mi hai suggerito 🙂 ps Fiore di Fulmine penso che se cerchi qualcosa di easy potrebbe proprio piacerti 😉

  • Lucia

    In una calda estate siciliana del 1964, in un piccolo borgo dell’entroterra, il farmacista del paese, tale Manno riceve una lettera anonima, in cui viene minacciato di morte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *