holly il barbagianni e la foresta in fiamme
Libri

Holly il barbagianni e la foresta in fiamme: una fiaba ambientalista per raccontare il dramma della deforestazione

Cosa ci fa una barbagianni insieme a un nutrito gruppo di emù, ornitorinchi, canguri, koala, pellicani, cacatua? Semplice: salva la loro casa, in fiamme a causa delle disattenzioni degli uomini.
È la storia che racconta la piccola – grande – fiaba ambientalistaHolly il barbagianni e la foresta in fiamme”, scritta dall’ornitologo Marco Mastrorilli e dalla naturalista Valeria Gereschi, appena pubblicata da Noctua Book, casa editrice specializzata in libri di natura e animali, libri per infanzia e saggistica.

fiaba ambientalista holly

Una fiaba ambientalista per grandi e piccini

Una fiaba ambientalista che grazie al linguaggio semplice quanto impattante e alle splendide illustrazioni di Valentina Pierella è perfetta per i più piccoli, che potranno empatizzare con gli animali protagonisti, scendere al loro fianco nella lotta contro le fiamme.
Ma è una fiaba che consiglio di leggere anche ai più grandi. Per ricordare loro quanto sia importante compiere ogni giorno scelte consapevoli, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda, e soprattutto il valore dell’unione. Soltanto insieme possiamo cambiare il futuro, renderlo più verde.

Protagonista della storia è Holly, una giovane barbagianni femmina che, in seguito a un incendio divampato nella foresta australiana a causa della superficialità di alcuni ragazzi, riunisce la comunità di animali che abitano questa terra: emù, ornitorinchi, canguri, koala, pellicani, cacatua. Insieme, mettendo ciascuno a disposizione le proprie capacità e peculiarità, cercheranno di fermare le fiamme che stanno devastando tutto ciò che incontrano. 

La storia prende spunto dal drammatico incendio delle foreste australiane, divampato nel giugno 2019 e spento del tutto solo 10 mesi dopo, nel marzo 2020. Un incendio che ha distrutto case, ucciso persone e devastato le foreste e i suoi splendidi abitanti.
Un evento che personalmente mi ha molto toccato. Sin da quando sono bambina ho una grande passione per l’Australia e – ormai 15 anni fa – ho avuto l’occasione e la fortuna di visitarla (in una minima parte!) grazie ad uno scambio culturale organizzato dal mio liceo. In quell’occasione, tra l’altro, ho conosciuto da vicino koala e canguri.

fiaba ambientalista Holly barbagianni incendio

Il dramma della perdita della biodiversità

  • Le foreste costituiscono l’habitat di oltre l’80% di tutte le specie terrestri di animali, piante ed insetti.
  • Le foreste dell’Amazzonia si sono ridotte in soli 50 anni del 20% a causa di incendi e deforestazione.
  • Oggi, nel 2021, meno del 7% del Pianeta è ricoperto da foreste pluviali.

Quella di Holly diventa così una fiaba del terzo millennio, necessaria per dare voce agli animali e lanciare un grido di allarme sulla fragilità delle foreste, ecosistemi che in questi ultimi decenni sono stati devastati dalla deforestazione e dagli incendi, con la conseguente scomparsa dei polmoni verdi del Pianeta.

Si tratta di temi tanto delicati quanto importanti, da far conoscere soprattutto alle generazioni più giovani, che rappresentano la speranza per salvare la Terra dalle devastazioni cui l’uomo la sta sottoponendo. In un momento in cui il Pianeta sta combattendo contro una pandemia, che tanto ci racconta anche sul rapporto tra uomo e natura, è ancora più necessario conoscere le conseguenze delle nostre azioni quotidiane. 

fiaba ambientalista nottua book

Gli autori di “Holly, il barbagianni e la foresta in fiamme”

A firmare il libro sono Marco Mastrorilli e Valeria Gereschi.

Marco Mastrorilli è un ornitologo, esperto di gufi e guida ambientale escursionistica, nonché scrittore naturalista. È il direttore artistico del Festival dei Gufi® e nel 2015 ha vinto il premio come Miglior esperto al mondo di Strigiformi, in Minnesota. Ha scritto e pubblicato 24 libri e  vinto diversi premi letterari internazionali, tra cui il Premio Letterario Internazionale Città di Como nel 2020 con il suo libro Il volo rapito.

Valeria Gereschi è una naturalista, ha studiato i Parrocchetti dal collare a Genova, responsabile del settore didattico del Festival dei Gufi; collabora con Noctua Book e con il Gruppo Italiano Civette per la Notte Europea della Civetta.

Degli stessi autori (più Alice Cipriani) vi consiglio anche il bellissimo libro fotografico SOS Gufo delle nevi.

Entrambi i libri li trovate sul sito di Noctua Book, insieme ad altri titoli della collana Biglie di Vetro: una selezione di favole ecologiche a tema natura e attualità per affrontare temi come inquinamento, plastica, salvaguardia delle foreste e degli animali, nutrizione.

 

fiaba ambientalista gufo delle nevi

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *