Islanda

Islanda, il relitto dell’aereo abbandonato sulla spiaggia

Sapete che in Islanda si trova la carcassa di un aeroplano? 

Tra rocce, ghiacciai e soprattutto cascate, durante il nostro itinerario in Islanda, nella zona sud-occidentale dell’anello, nelle vicinanze di Sólheimasandur, abbiamo fatto una piccola tappa per vedere questo relitto: un aeroplano abbandonato in mezzo a una spiaggia di sabbia nera, sferzato dal vento e dalle intemperie da oltre 50 anni.

La storia dell’aeroplano abbandonato in Islanda

Ma come ci è finito un aeroplano sulla spiaggia islandese?

Si tratta di un Douglas Super DC-3 , un modello militare utilizzato principalmente durante la Guerra Fredda. Il 21 novembre 1973 l’aeroplano, appartenente alla Marina statunitense, fu costretto a un atterraggio di emergenza, probabilmente per via di un problema al motore, proprio sul Sólheimasandur.

L’equipaggio riuscì a sopravvivere, mentre il Douglas DC-3 venne abbandonato sul luogo dell’incidente. Non è dato sapere il motivo per il quale non sia mai stato recuperato. 

aereo abbandonato Islanda

Nel tempo, l’aereo abbandonato è diventato una delle attrazioni turistiche più particolari e fotografate d’Islanda, tanto da essere citato anche nelle più importanti guide. La figura della carcassa che si staglia nella landa desolata di sabbia nera è effettivamente molto affascinante. Purtroppo nel tempo l’aereo è stato inevitabilmente oggetto di atti vandalici. 

Come raggiungere la carcassa dell’aeroplano

Percorrendo la Hrinvegur nel tratto tra Skogar e Vìk (coordinate: 63.4591014 – 19.3647766), si incontra un parcheggio dedicato presso il quale è possibile lasciare l’auto. Da qui si prosegue a piedi lungo un sentiero pianeggiante: sono 3.5 km di passeggiata a tratta che si fanno in circa 45 minuti. Considerate quindi un paio di ore tra andata/ritorno e qualche scatto. 

C’è anche una navetta che parte dal parcheggio, ma ha un costo non proprio abbordabile; tra l’altro durante le nostre tre ore di escursione non ne abbiamo vista passare neanche una. Inoltre, camminando potete godervi al meglio il paesaggio lunare che vi circonderà. 

aereo abbandonato Islanda

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *