In pentola,  Lazio,  Viaggiare green

Posti dove mangiare “green” a Roma

Quando devo scegliere un ristorante, un bar o una caffetteria,  per me il fatto che abbia un’attenzione particolare per l’ambiente vale già un punto in più! 
Se anche voi amate i luoghi in cui vengono valorizzati i prodotti, privilegiate materie prime biologiche, scelte stoviglie biodegradabili…ecco due posti che vi consiglio per mangiare “green” a Roma.

Rosemary, Terra e Sapori del Lazio per mangiare green

Dove: Via Modena, 14-16

Rosemary è uno dei mie posti preferiti per mangiare green. L’ho visto nascere, conosco personalmente chi ci lavora e so quanta intraprendenza e passione ci vogliono per rendere di successo un locale sostenibile al centro di Roma. Il progetto di ristorante green nasce insieme a Legambiente Lazio. Che sia per un caffè, un pranzo veloce o una cena speciale, Rosemary Terra e Sapori regala sempre un viaggio enogastronomico con un’attenzione a 360 gradi al mondo della sostenibilità ambientale.

I i prodotti sono prevalentemente biologici e a Km0, provengono da piccole e medie aziende della Regione Lazio. Nel menù ampio spazio anche a piatti vegani e vegetariani. 

Per il take away Rosemary fornisce soltanto confezioni sostenibili, 100% plastic free, realizzate in materiale compostabile e interamente riciclabile. Questo grazie alla collaborazione con Minimo Impatto, una delle realtà green più importanti in Italia nella distribuzione di ecostoviglie biodegradabili e compostabili.

Qualità e convenienza, ma soprattutto amore per l’ambiente.

Foto di Rosemary Terra e Sapori

Aromaticus, mangiare green tra erbe e germogli 

Dove: Via Urbana, 134

Un luogo di cui ci si innamora appena varcata la porticina del locale, che si trova nel cuore di Monti: protagonista di Aromaticus è infatti una parete verde dedicata a erbe aromatiche, germogli, alghe, che sono a loro volta al centro del menù e dei piatti proposti da Luca De Marco e Francesca Lombardi, lo chef e la sommelier. Nel menù vengono presentati piatti con ingredienti freschissimi, alternati secondo le stagioni e la disponibilità di mercato. Ma il green non è solo nelle erbe e nelle ricette, è anche nei dettagli: il locale è a “Minimo Impatto”, grazie a stoviglie e piatti compostabili e biodegradabili messi a disposizione degli avventori! Infine, i semi bio e le growbag per l’orto possono essere acquistati direttamente nel locale. 

 

 

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *