churros e cioccolata a granada
In pentola,  Spagna

Mangiare churros e cioccolata a Granada: golosità in Spagna

Cosa c’è di meglio di una cioccolata calda da gustare con i churros in un locale caldo e accogliente mentre fuori si gela? Se vi trovate a Granada, in Spagna, in questi mesi invernali non potete davvero tornare a casa senza aver provato churros e cioccolata a Granada nella Cafeterìa Alhambra

churros e cioccolata a granada tazza

Potrà capitarvi di fare la fila, ma fidatevi, ne vale davvero la pena. Una volta che vi sarete accaparrati il vostro tavolino, potrete ordinare quello che volete. E soprattutto potrete gustarvi i churros con la cioccolata calda, una vera specialità in Spagna

Churros e Cioccolata a Granada: cosa sono i churros? 

Vi basti sapere che sono fritti. Più precisamente, sono uno spuntino dolce, tipico della cucina iberica e latino-americana, a base di pastella fritta spolverata di zucchero.

churros e cioccolata a granada golosità

La pastella dei churros è composta da farina, acqua, zucchero e sale. L’impasto viene poi introdotto nella churrera, una tasca da pasticciere con la sezione a stella, e successivamente in una pentola di olio bollente. La pastella viene fatta ruotare, creando una spirale che deve friggere fin quando non diventa leggermente croccante. A questo punto si tira fuori dall’olio bollente, la si spezzetta e si spolvera lo zucchero. Nella Cafeterìa Alhambra potrete vedere la preparazione dal vivo. Anche perché i churros vanno gustati assolutamente caldi, da intingere nella tazza di densa cioccolata.

 

churros e cioccolata a granada frittura

La Cafeteria in cui provare churros e cioccolata a Granada si trova in una posizione centralissima, a poca distanza dalla cattedrale. Il personale è cordiale e i prezzi davvero ottimi. Se poi volete provare altre delizie nella città andalusa, assaggiate i dulces artisanos delle monache di Granada, che si sono rivelati essere anche un ottimo regalo da riportare a casa ad amici e parenti. 

***

INFORMAZIONI
La Cafeterìa Alhambra si trova in Plaza de Bib-Rambla, 27 – Granada  – Spagna.
È aperta tutti i giorni dalle 8 alle 22.


Nel blog sono presenti link di affiliazione. Acquistando prodotti tramite questi link non sono previsti per voi costi aggiuntivi, ma mi permetterete di ricevere una piccola percentuale dai siti stessi. Grazie!

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

No Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *