cosa fare in basilicata
Basilicata,  Puglia

Basilicata in 6 giorni, tra mare e cultura

Se volete scoprire cosa fare in Basilicata in 6 giorni, questo potrebbe essere l’itinerario che fa per voi!

A dirla tutta, sei giorni sono pochi per visitare una regione bella come la Basilicata e, allo stesso tempo, per rilassarsi senza correre da una parte all’altra. Ma in questo rapido itinerario troverete un buon compromesso tra città d’arte, storia e mare!

Prima della Basilicata: Altamura e il Molino Artigianale

Partendo da Roma, la nostra prima tappa è stata in realtà in Puglia, ad Altamura: qui, mentre mangiavamo i nostri panini, siamo finiti sotto il diluvio universale. Ovviamente senza ombrello, ovviamente con i calzoncini corti e la canottiera. Siamo comunque riusciti a visitare, con la compagnia di una guida locale, la cattedrale di Santa Maria Assunta: fuori è in realtà molto più bella che all’interno, dove la chiesa ha assunto ormai un’aria ricca, barocca, settecentesca a troppo “pesante” per i miei gusti. All’esterno invece la cattedrale è da osservare attentamente, per cogliere tutti i particolari che mostrano le stratificazioni avvenute nel corso di 700 anni, a partire da quando venne eretta dall’imperatore Federico II di Svevia.

Correndo sotto la pioggia abbiamo poi raggiunto il Molino Artigianale Dibenedetto: il Molino è stato tramandato di generazione in generazione a partire dagli anni Cinquanta e ancora oggi la trasformazione del grano in farina avviene con i macchinari originari in legno, cosa che conferisce a questa attività anche una sorta di aura museale.

basilicata molino artigianale dibenedetto altamura _

Matera, la città dei sassi

Lasciata Altamura siamo arrivati a Matera. Vederla lì, incastonata tra i sassi, mi ha lasciato a bocca aperta. 

A Matera abbiamo soggiornato presso il B&B Alle Malve per tre giorni. Già dalla prima sera abbiamo approfittato della posizione centralissima della nostra stanza per visitare una casa grotta all’interno dei sassi e per cominciare a scoprire qualcosa di più su questa città. Le grotte ricavate all’interno dei sassi fino sono state utilizzate come abitazioni fino a quanto, tra gli anni ’50 e ’60, una legge nazionale stabilì lo sgombero dei Sassi e la costruzione di nuovi quartieri residenziali che svilupparono la città nuova nella quale confluirono i 15.000 abitanti dei Sassi. Sembra impossibile, entrando in una di queste case nei sassi, pensare che nuclei familiari di 11 persone potessero viverci, spesso anche insieme agli animali che durante il giorno portavano al pascolo.

cosa fare in basilicata in 6 giorni - casa Matera

La visita di Matera è proseguita il secondo giorno con l’esperta guida di Michele che ci ha condotto tra i sassi, raccontandoci aneddoti, storie e curiosità. Come ha detto mia madre

Michele non solo è una guida turistica ma ascolta i sassi che la compongono per offrire a noi turisti una voce originale”.

cosa fare in basilicata in 6 giorni MATERA

Il parco della Murgia Materana

Il terzo giorno abbiamo invece deciso di avventurarci a piedi al Parco della Murgia Materana, per godere appieno dello spettacolo di Matera. A piedi ci vogliono circa 45 minuti a salire e altri 45 a scendere, attraversando anche il suggestivo ponte sospeso.

cosa fare in basilicata in 6 giorni_ ponte sospeso

Dopo esserci ripresi dalla passeggiata – compiuta sotto il sole di mezzogiorno – con la macchina abbiamo raggiunto la Cripta del Peccato Originale, riaperta proprio una settimana fa dopo un lungo periodo di chiusura: rappresenta uno dei migliori esempi di quelle che erano le chiese rurali in Basilicata.

Attenzione, la cripta è visitabile su prenotazione: questo il sito dove trovare sempre le informazioni aggiornate su apertura e modalità di visita. 

Metaponto, il mare della Basilicata e l’area archeologica

Partendo da Matera ci siamo diretti a Metaponto, dove ci siamo rilassati per un giorno e mezzo al mare.
Prima di lasciare Metaponto, abbiamo fatto sosta all’area archeologica di Metaponto, dove abbiamo camminato tra i resti dei templi del santuario greco.

cosa fare in basilicata in 6 giorni - Metaponto

Craco, la città fantasma

Riprendendo la strada per Roma, abbiamo deviato per Craco, la città fantasma: qui, con un giovane studente che ci ha fatto da guida turistica, abbiamo provato ad immaginare la bellezza dei palazzi che la caratterizzavano e che la rendevano unica. Anche così tuttavia, ridotta ad un rudere, Craco conserva il fascino delle città che seppur morte rimangono eterne.

CRACO _ cosa fare in basilicata in 6 giorni8

Insomma, meno di una settimana in giro per la Basilicata e ho aperto gli occhi su una zona d’Italia che voglio al più presto tornare a vedere in lungo e in largo. 



Nel blog sono presenti link di affiliazione. Acquistando prodotti tramite questi link non sono previsti per voi costi aggiuntivi, ma mi permetterete di ricevere una piccola percentuale dai siti stessi. Grazie!

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

No Comments

  • Valentina

    Bellissimo giro! A fine giugno sarei dovuta partire anche io per qualche giorni in Basilicata ma alla fine abbiamo dovuto disdire tutto. Organizzando il viaggio mi sono resa conto che è davvero una regione ricca di storia e paesaggi, sembra piccola ma i giorni a disposizione mi sembravano in ogni caso sempre pochi! Volevo chiederti, come avete trovato la guida Michele? Io avevo cercato un po’ in rete ma tutti quelli che ho contattato mi sembravano un po’ esosi! Valentina

    • Giorgia

      Ciao Vale, grazie mille! Per quanto riguarda la guida, appena sono di nuovo a casa ti cerco il biglietto da visita che mi aveva lasciato e ti scrivo via mail i riferimenti 🙂 il giro è costato 20 euro a persona (con fattura)inclusa l’entrata in una casa grotta e in un complesso di chiese rupestri, ed è durato oltre due ore!

  • Alessia

    Avete fatto un giro bello e interessante. Non sono mai stata a Matera e i Sassi mi incuriosiscono molto. Aspetto l’articolo anche sulla città di Craco però… È un’altra di quelle mete fascinosissime sulla lista ancora rimasta senza spunta…?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *