come visitare grotte di postumia
Slovenia

Le Grotte di Postumia: viaggio 120 metri sotto terra

Indescrivibile.
Ho pensato questo, visitando le Grotte di Postumia in Slovenia. Eppure ci provo a raccontarvele, per far venire anche a voi la voglia di andarle a scoprire.

Cosa sono le Grotte di Postumia

Partiamo dal principio: si tratta di uno dei più importanti fenomeni carsici al mondo e ovviamente sono la maggior attrazione turistica della Slovenia, un intreccio di 24 km di caverne e gallerie fino ad oggi scoperte. Conosciute sin dalla preistoria, costituivano un riparo per i primi uomini locali. Fu a partire dall’Ottocento che, in seguito alle scoperte delle caverne più interessanti da parte di Luka Čeč, diventarono una meta turistica per viaggiatori da ogni parte del mondo, tanto che nel 1872 venne costruita una rete ferroviaria all’interno delle grotte e portata la corrente elettrica per l’illuminazione.

grotte di postumia

Come visitare le Grotte di Postumia

La visita alle grotte di Postumia è davvero suggestiva e l’ottima organizzazione rende tutto più piacevole: tutte le visite delle Grotte di Postumia sono accompagnate da guide turistiche che dividono i partecipanti in gruppi a seconda della lingua (italiano, inglese, tedesco e sloveno). Sono disponibili anche audioguide in 15 lingue.

La visita inizia a bordo di un trenino: le Grotte di Postumia sono le uniche al mondo ad esserne dotate. Il trenino attraversa velocemente parte della grotta, per poi lasciare i visitatori in un grande spiazzo, tra stalattiti e stalagmiti, dove comincia la visita.

come visitare le grotte di postumia

120 metri sotto terra nelle Grotte di Postumia

Si cammina tra le sale caratterizzate da stalattiti e stalagmiti, da rocce strane, belle, diverse l’una dall’altra, da sculture dalle forme fantastiche. Sembra di stare in un luogo lunare, ultraterreno. Le stalagmiti (quelle che crescono dal basso) non devono essere toccate, altrimenti viene interrotta la loro “crescita” che è di circa 2 mm ogni 3 anni. C’è la sala detta degli “spaghetti”, mentre la Sala Bianca e quella Rossa sono così chiamate per il caratteristico colore delle pareti e delle formazioni calcaree. C’è la Sala da Ballo, la Sala Gotica. Un vero e proprio castello di rocce sotto il suolo, che lascia a bocca aperta con la Galleria del Brillante, dove si trova la formazione più famosa, il simbolo delle Grotte di Postumia: il Brillante, appunto.

grotte di postumia brillante

È uno di quei posti in cui ti rendi conto di quanto la natura possa essere imprevedibile e unica. 

Gli animali delle Grotte di Postumia: il Proteo

Le grotte sono anche habitat di alcuni piccoli animaletti. Il più grande di questi è il Proteo, un anfibio, simile a una lucertola, ma tutto bianco (non ha pigmentazione) e cieco: vive nelle grotte (per questo è cieco e bianco!), soprattutto in acqua, ed ha un metabolismo talmente lento (é difficile trovare cibo nelle grotte) che può mangiare addirittura una volta ogni 4 anni. È lui, insieme al Brillante, l’altro simbolo delle Grotte di Postumia. 

grotte di postumia proteo

Informazioni utili per visitare le Grotte di Postumia

I biglietti per visitare le Grotte di Postumia sono acquistabili online al prezzo massimo di 23,90 euro (previsti sconti per studenti e bambini) sul sito internet dedicato.

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

No Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *