tartalove pacchi natale
Travel Mag,  Viaggiare green

Regali di natale green: arrivano i pacchi Tartalove

Quest’anno la scelta del regalo di Natale è ancora più importante. Probabilmente passeremo Viglia e pranzo di Natale lontani da tanti affetti,  ma questo non significa che non possiamo trovare il modo di mandare – anche a distanza – un regalo e un pensiero positivo, pieno di amore e solidarietà.  

Per questo, credo che uno dei regali più adatti per questo Natale siano i pacchi natalizi realizzati per la campagna Tartalove da Legambiente in collaborazione con il Consorzio Libera Terra Mediterraneo.

libera zuppa di lenticchie

Tartalove: il Natale dedicato all’ambiente

La campagna Tartalove da più di 3 anni si occupa della salvaguardia delle tartarughe Caretta caretta.

Conoscete ormai la mia passione per le tartarughe marine. Qualche anno fa ho anche assistito alla liberazione di due tartarughe, recuperate in mare ferite a causa delle attività dell’uomo.

Questo Natale avete dunque la possibilità di fare ad amici e parenti un regalo dal valore doppio: tutelare la biodiversità dei nostri mari e supportare i prodotti biologici e Made in Italy coltivati dalle terre liberate dalla mafia.

Sul sito dedicato – https://shop.legambiente.it/tartanatale/#prodotti – sono disponibili due versioni dei pacchi Tartalove 2020 (“Cavalluccio marino” e “Stella marina”).

Il pacco “Cavalluccio Marino” ha un costo di 40 € (spese di spedizione incluse) e contiene:

  • Spaghetti di Semola di Grano Duro Biologici
  • Lenticchie biologiche
  • Pomodori Pelati Interi Biologici
  • Tarallini Pugliesi Biologici di Grano Duro
  • Patè di Carciofi Violetto Biologico
  • Vino Giato-Nero D’Avola Perricone Sicilia Doc 2019

Il pacco “Stella Marina” invece viene 35 € (spese di spedizione incluse) e contiene:

  • Spaghetti integrali Biologici
  • Zuppa di Lenticchie Biologica
  • Tarallini Pugliesi Biologici di grano duro con semi di Finocchio
  • Hummus – Crema di Ceci Biologica
  • Frollini integrali all’avena biologici con Miele Millefiori
  • Marmellata di Arancia Rossa di Sicilia IGP Biologica

Possono essere acquistati velocemente online e saranno direttamente inviati all’indirizzo indicato. Soprattutto, con ogni pacco natalizio Tartalove 2020 si sostengono le attività dei Centri di recupero e soccorso di tartarughe marine gestiti da Legambiente.   

Le mascherine Tartalove

In più, i pacchi contengono un bellissimo gadget firmato Tartalove. E quest’anno non poteva che trattarsi di una mascherina. Anche in questo caso, con un’attenzione particolare all’ambiente.

L’emergenza sanitaria ci ha infatti portato ad utilizzare mascherine di ogni tipo, dalle usa e getta alle lavabili. Soprattutto nel primo caso hanno un enorme impatto per il Pianeta. Per questo, nel pacco Tartalove troverete una mascherina in cotone lavabile e riutilizzabile, totalmente Made in Italy, dotata del marchio CE, quindi sicura e certificata.

Si tratta di mascherine realizzate con colori ad acqua, che non inquinano, e non sono nocive per la salute. Sono prodotte da Stamperia Fiorentina, azienda di Prato che dal 1962 realizza la stampa dei tessuti per le principali griffe nazionali ed internazionali.

La pandemia ha costretto l’azienda a riconvertirsi, passando dalla produzione di stoffe per l’Alta moda, alla realizzazione di mascherine, create nel rispetto dei criteri ecologici. Questo ha consentito da un lato di salvare il posto di lavoro dei suoi 50 dipendenti e dall’altro di dare una svolta green all’attività a conduzione familiare, fondata nel 1962. 

tartalove mascherine

Le tartarughe Caretta caretta

Perché scegliere un regalo che pensa alla tartarughe? La specie Caretta caretta al centro della campagna Tartalove è a rischio estinzione, ogni anno migliaia muoiono a causa della pesca, del traffico marittimo e dell’inquinamento. Sono tantissimi i casi di tartarughe accidentalmente intrappolate nelle reti dei pescatori o impigliate negli ami, oppure episodi di ingestione di plastica scambiata per cibo. Nel 2019, grazie alla campagna Tartalove, ai volontari e ai suoi sostenitori, sono stati salvati, curati e rimessi in libertà oltre 100 esemplari. Questo grazie al lavoro dei quattro Centri di recupero e soccorso a Manfredonia in Puglia, Talamone in Toscana, Pollica in Campania e Favignana in Sicilia. 

tartalove pacco natale

Adottare una tartaruga

Per sostenere ulteriormente il lavoro della campagna Tartalove, è possibile inoltre adottare un esemplare tra quelli curati e rimessi in libertà scegliendo direttamente online.

Insomma, scegliendo direttamente online la tartaruga da adottare e/o il pacco di prodotti si potrà inviare un bellissimo regalo ai propri cari e sostenere la natura.

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *