libreria acqua alta venezia 4
Veneto

Acqua Alta, la libreria di Venezia con i libri nella gondola

Libri e acqua, di certo non sembra un binomio felice, eppure lo diventa nella Libreria Acqua Alta di Venezia, dove centinaia di libri si ammassano l’uno sopra l’altro in vasche da bagno, barili di legno e scaffali che a stento ne sostengono il peso.

Nel caos che regna sovrano si trova davvero di tutto, sia nuovo che usato: cataloghi, riviste di settore, saggi, fumetti, cartoline, enciclopedie, ricettari e chi più ne ha più ne metta, l’importante è che si sfogli. Non mancano testi fuori catalogo o rari, anche del Settecento e dell’Ottocento.

La gondola nella Libreria Acqua Alta

E mentre è difficile all’inizio orientarsi e capire che i libri sono divisi per argomento e per lingua, è facile rimanere stregati dall’imbarcazione che occupa gran parte della libreria.

Neanche a dirlo, si tratta di una gondola, lunga 11,5 metri riempita, ovviamente, di libri.

“È originale, anche se a guardarla qui dentro sembra più grande rispetto a quando la si vede nel canale”, ci spiega Luigi, il 70enne gestore della libreria che accoglie chiunque entri con un sorriso e con un benvenuto, in qualunque lingua, insieme ai gatti che girano tra gli scaffali e le vasche da bagno. È Luigi stesso ad invitare i suoi ospiti ad “affacciarsi” dalla libreria per vedere il canale. Nel retro si apre infatti un piccolo giardino da dove, grazie ad una scala realizzata con enciclopedie destinate al macero, si possono vedere la Corte Sconta o Arcana di Corto Maltese di Hugo Pratt e il passaggio delle gondole.

libreria acqua alta venezia 3

La porta sul canale nella Libreria

Altra chicca della libreria, la porta sul canale, da ammirare seduti sul divanetto o da utilizzare come “uscita di sicurezza” in caso di incendio…!

libreria acqua alta venezia 5

È considerata una delle più belle librerie al mondo: di certo, vale veramente la pena lasciarsi incantare da questo luogo per qualche minuto durante una passeggiata per Venezia.

***

INFORMAZIONI

La libreria Acqua Alta si trova a Venezia in Calle Lunga Santa Maria Formosa, 5176/B, è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

No Comments

  • Elisa

    Ciao Giorgia, ma che posto stupendo è questo? Non lo avevo mai sentito e questo post mi ha fatto scoprire qualcosa di nuovo!
    Che bellezza una libreria galleggiante 🙂

    • Giorgia

      Contenta di averti fatto conoscere un nuovo posto! Se ami i libri non puoi davvero fare a meno di farci una sosta alla prossima visita a Venezia! A presto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *