pleistocene a Roma
Lazio

Nel Pleistocene a Roma c’erano gli elefanti: il museo per bambini e adulti

A Roma c’è un museo che nasce su una zanna di elefante (o di mammut, secondo alcune leggende). Si tratta del Museo di Casal de’ Pazzi dedicato al Pleistocene a Roma. Ed ha una storia davvero particolare.

La zanna di elefante a Rebibbia

Nel 1981, durante i lavori di urbanizzazione della zona di Rebibbia, venne scoperta una zanna di elefante: l’evento diede il via ad un’indagine archeologica su un’area di oltre 1.200 mq che portò alla luce il tratto di un antico alveo fluviale. Nel giacimento vennero trovati oltre 2000 fossili animali, appartenenti a specie impensabili oggi nella campagna romana come l’elefante antico, l’uro, l’ippopotamo, il rinoceronte. In più, un frammento di cranio umano e oltre 1.500 manufatti in selce a testimonianza della contemporanea presenza di uomini. Il sito risale a circa 200.000 anni fa e costituisce l’ultima testimonianza di una straordinaria serie di depositi pleistocenici che costellavano la bassa valle dell’Aniene, distrutti dall’avanzare della città.

La storia del sito archeologico prosegue: nel 1996 viene preso in carico dalla Sovrintendenza capitolina, nel 2000 iniziano i lavori di costruzione dell’edificio del museo che il 30 marzo 2015, un anno fa, entra a far parte ufficialmente del Sistema Musei Civici dell’assessorato alla Cultura e al Turismo.

pleistocene a Roma - zanne

Il museo del Pleistocene a Roma

Un museo unico in tutta la città, in cui installazioni e ricostruzioni 3D e interattive permettono di esplorare il paesaggio di 200.000 anni fa e di assistere all’inondazione dell’antico letto del fiume Aniene. Il giardino del museo ricostruisce l’insieme floristico che poteva caratterizzare le sponde dell’Aniene circa 200.000 anni fa e infine tre aree di sosta sono dedicate alla realizzazione di laboratori didattici ed eventi. L’ideale per i bambini per passare un pomeriggio nel pleistocene a Roma, ma anche per i più grandi per scoprire una storia meno conosciuta di Roma. 

***

INFORMAZIONI UTILI

Il Museo di Casal de’ Pazzi si trova in Via Egidio Galbani, 6 – 00156 Roma (Parcheggio: ingresso da Via Adolfo Marco Boroli).

Il museo è ad ingresso gratuito dal martedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14, ultimo ingresso alle ore 13. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 14, ultimo ingresso alle ore 13. Ingresso contingentato, senza prenotazione, max 30 persone ogni ora. Chiuso il lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio. Visite guidate per gruppi con prenotazione obbligatoria allo 060606. 

Giorgia. Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono Arturo e Gertrude, due gufi che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo.

No Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *